martedì 14 luglio 2020

Covid-19: Aggiornamento fase 2

L’Allergologia Immunologia Clinica del PO San Giovanni di Dio durante il periodo Covid ha continuato ad effettuare tutte le valutazioni in urgenza ed indifferibili e tutte gli approcci diagnostici e terapeutici che i Medici hanno ritenute necessarie e non procastinabili per i loro pazienti. Inoltre, ha provveduto attraverso tele chiamate , a rispondere alle esigenze degli utenti: il tutto nel rispetto delle direttive aziendali , regionali e nazionali. Ha provveduto in questo modo ad evitare che centinaia di persone rimanessero senza consulenza allergolo-immunologica evitando ora , in fase 2, il sovraccarico di prestazioni sospese, grazie anche al ricollocamento operato direttamente dal personale infermieristico in agende a cio’ dedicate. I Medici dell’Allergologia del PO SGD hanno dato il loro contributo nell’appoggio al lavoro enorme svolto da Colleghi in particolare dei Reparti di Medicina di quest’Ospedale e gli Infermieri nel supporto ad attività di screening per Covid fra il personale sanitario. Nella fase attuale, la cosiddetta Fase 2 -post Covid, è incrementata l’attività clinica , ma la medesima deve continuare sempre nel rispetto delle distanze sociali e della sicurezza per gli utenti ed i sanitari: per questo, continuano ad essere effettuate le valutazioni telefoniche per le prime visite e le visite di controllo, con prenotazione successiva a queste di eventuali test diagnostici dove necessari ma procastinabili e smistabili nei tempi e negli spazi: il nostro Reparto ha spazi limitati, effettua procedure complesse di secondo e terzo livello non solo per il nostro Ospedale S Giovanni di Dio ma anche per l’intera Azienda e le strutture allergologiche collegate (cioè gli ambulatori collegati : presso Distretti-Morgagni e Borgo s.Lorenzo ; ed Ospedali:Pistoia ed Empoli). Non solo ma dal 03 06 2020 potrà riaprire l’attività anche per pazienti della Regione Toscana e fuori Regione . Si ringrazia tutti per la collaborazione dimostrata, per le parole dei pazienti di affetto , sì anche di affetto , nei nostri confronti , e per i complimenti che ci sono stati fatti dall’Utenza e dalla Direzione.



Il Direttore Drssa Donatella Macchia                            Il Capo Sala  Fabrizio Grassi

1 commento:

  1. Buongiorno io sono Daniela Casile, come da telefonata intercorsa con il vostro reparto vi giro il riepilogo della mia prenotazione. Io ho una situazione un po’ particolare dal punto di vista clinico e a tal proposito sono stata indirizzata presso la vostra struttura per effettuare tutte le visite del caso. L’unico appuntamento che mi è stato fornito dal CUP di Firenze è per il 2 dicembre data che per le mie necessità risulta al limite in quanto già da gennaio io rientro in una fase critica per quanto riguarda i miei problemi di salute che si manifestano molto anticipatamente rispetto all’inizio della primavera. Oltre questo io vengo da Reggio Calabria E per tale motivo dovrei cercare di programmare al meglio i miei controlli presso la vostra struttura. Fiduciosa che mi possiate aiutare porgo Cordiali saluti

    RispondiElimina